Sono circa 370 mila, su un totale di circa 460 mila, i veicoli che, nel 2002, sono stati sottoposti ai controlli dei gas di scarico previsti dalla campagna del “bollino blu”, coordinata dalla Provincia di Modena.

Il dato è fornito dal servizio Controlli ambientali della Provincia e tiene conto anche di una stima delle revisioni della Motorizzazione civile (di cui però non è ancora stato fornito il numero preciso).

Intanto prende il via la campagna per i controlli sugli autoveicoli del 2003. Le tariffe rimangono invariate: per le verifiche sui veicoli a benzina il costo sarà di 13,43 euro (26 mila lire), per le autovetture diesel 16,53 euro (32 mila lire) e per i veicoli adibiti a trasporto di persone e cose 18,08 euro (35 mila lire).

Gli importi sono stabiliti da un protocollo d’intesa che la Provincia, per conto di 45 Comuni (tutti tranne Modena e Carpi che gestiscono autonomamente analoghe campagne) ha proposto in questi giorni alle associazioni Cna, Confartigianato-Lapam e Fam-Claai, in rappresentanza di 390 autoriparatori autorizzati.

L’intesa prevede anche le sanzioni per chi non effettua i controlli che vanno dai 25,8 euro (50 mila lire) fino ai 155 euro (300 mila lire).

Entro l’estate la Provincia punta a far partire la campagna per il bollino blu annuale obbligatorio anche per i motorini a due tempi.

Con l’entrata in vigore delle revisioni biennali, il bollino blu, che prova l’effettuazione del controllo, viene rilasciato anche dalla Motorizzazione civile. Nell’anno della revisione, cioè, non si deve provvedere al controllo due volte.