La Provincia di Modena aderisce alla manifestazione nazionale che si svolge sabato 15 febbraio Roma con lo slogan “Fermiamo la guerra in Iraq. Costruiamo la pace e la giustizia in Medio Oriente”. Lo ha deciso la giunta che ha anche stabilito di esporre la bandiera della pace dal balcone del Palazzo della Provincia in viale Martiri della libertà.


“Aderiamo alla campagna “Pace da tutti i balconi” perché è promossa da diverse associazioni di diverso orientamento culturale, politico e religioso – spiega il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi – con l’obiettivo di esprimere in maniera visibile un impegno volto ad evitare la guerra in Iraq e ad affermare una cultura di pace e di dialogo”. Per Pattuzzi, infatti, è necessario “fare ogni sforzo per impedire questa tragedia, come ci chiede la gran parte dei cittadini italiani ed europei”.

E condividendo il monito del Papa (“La guerra non è mai una fatalità; essa è sempre una sconfitta per l’umanità”) Pattuzzi sottolinea come sia necessario riaffermare “la più convinta adesione ai principi e ai fini della Carta delle Nazioni Unite e della Costituzione italiana che escludono la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e che impegnano il nostro Paese e tutte le sue istituzioni a operare per la pace e la giustizia nel mondo”.