Grazie ad un protocollo d’intesa firmato dal Prefetto Italia Fortunati e dai Sindaci di Sassuolo e Formigine, polizia municipale, polizia di stato e carabinieri, effettueranno iniziative coordinate
per migliorare la sicurezza pubblica.


Il protocollo d’intesa, firmato il 17 aprile a Modena, ha per oggetto la “realizzazione di iniziative di coordinamento per il miglior governo della sicurezza pubblica”. Attraverso questa intesa la Polizia Municipale, garantendo l’incremento dei servizi di rilevamento degli incidenti, permetterà alle Forze dell’Ordine di aumentare gli interventi relativi alla repressione e prevenzione dei reati. Un’intesa resa possibile dall’aumento dell’organico della Polizia Municipale avviato dalle 2 amministrazioni negli ultimi anni.

Già definita con precisione la programmazione dei servizi dei Vigili dei due Comuni, programmazione che prevede almeno una pattuglia, dalle 7 alle 24, adibita a svolgere una funzione di pronto intervento per il rilievo degli incidenti stradali. I due corpi di Polizia municipale manterranno costante il coordinamento e la collaborazione con Polizia di Stato e Carabinieri, per definire eventuali interventi comuni nell’ambito della sicurezza stradale e, più in generale, per la sicurezza urbana.

Ci siamo impegnati e siamo giunti, grazie al ruolo svolto dalla Prefettura, alla firma di questo protocollo – spiegano i Sindaci Laura Tosi e Fabrizio Righi – perché riteniamo che, per rispondere alle richieste di sicurezza del territorio, sia necessario promuovere il coordinamento e la sinergia con tutte le Forze dell’Ordine, attivare interventi a 360 gradi, individuando i tempi e le aree di possibili azioni congiunte.”