E’ paragonabile addirittura all’esodo estivo la situazione del traffico così come la descriveva stamane la società Autostrade. Code e rallentamenti sono stati segnalati intorno a tutte le grandi città italiane, da nord a sud.


In particolare, disagi sono stati registrati nell’area ligure, lungo tutte le direttrici, a partire dalle 8 di questa mattina. Nella regione il traffico è intenso proveniente dal nord e in direzione delle riviere, particolarmente verso Finale Ligure, e da Genova a Rapallo.

Nella zona di Milano il traffico è stato intenso in uscita dalla città verso i laghi e particolarmente verso le città di Brescia e di Garda. Traffico intenso ‘modello estivo’ anche da Modena fino all’allacciamento della A13 e sul tratto appenninico. Traffico pesante anche sulla A6 Torino-Savona, in direzione delle località di mare: stamane, intorno alle 10, sono state segnalate code fino a 13 km. Pesante anche il traffico intorno alla capitale: dal Grande raccordo anulare all’allacciamento con la A1 e in uscita verso Orte.

Secondo l’Osservatorio di Milano sono 4 milioni gli italiani che effettuano il ponte del 25 aprile e ritorneranno in città domenica sera. A questi si aggiungono 1 milione di italiani che invece si concedono una vacanza lungo i due ponti del 25 aprile e 1 maggio con rientro il 4 maggio.