Tutti i 150.499 cittadini residenti nel comune di Reggio Emilia possono usufruire di una polizza assicurativa che copre i costi dei primi interventi per i danni subiti in conseguenza di furto in abitazione, scippo o rapina. L’ iniziativa – una delle prime in Italia a coinvolgere l’intera popolazione di un comune capoluogo – è attiva dal 15 maggio ed è stata realizzata dall’ Assessorato alla Sicurezza.


Grazie alla polizza di assistenza stipulata dal Comune con la società assicurativa Medital Assistance, tutti i residenti a Reggio hanno diritto a garanzie di assistenza all’ abitazione e di assistenza alla persona.

Quindi, chi dovesse rimanere vittima di un furto nella propria abitazione potrà avere a disposizione ad esempio un artigiano o un tecnico per le riparazioni urgenti, una collaboratrice domestica per la sistemazione dell’appartamento, un albergo per l’ospitalità e una guardia giurata per la sorveglianza della casa.

In caso di scippo o rapina con danni alla persona è garantita la visita di un medico e, qualora si verificasse una temporanea immobilità, un servizio infermieristico o fisioterapico a domicilio per i primi sette giorni dalle dimissioni dall’ospedale, oltre ad un servizio di
collaborazione domestica di 12 ore nell’ arco di due settimane.

Tra gli altri servizi offerti dalla polizza, anche un servizio di informazione sanitaria, che è indipendente dagli eventi coperti dall’assicurazione.