E’ in programma per domani sabato 24 maggio alle ore 18.00, al Cestello di Spezzano, il concerto degli allievi del Corso di Formazione superiore “L’epoca Barocca”. L’appuntamento è a ingresso libero.

Nella denominazione di Accademia Musicale VerdiToscanini, che richiama l’eredità dei due grandi musicisti del passato, perfetto binomio di grande creatore e di esecutore ai massimi livelli interpretativi, è insita la “missione” che ha sempre fatto parte, sin dalla sua nascita nel 1994, delle principali attività della Fondazione Arturo Toscanini, che si è dedicata con sempre maggiori risultati e riconoscimenti alla gestione di singoli corsi di formazione e perfezionamento, finanziati e riconosciuti dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo e la Regione Emilia Romagna.

L’Accademia VerdiToscanini vuole oggi costituire una realtà permanente di livello internazionale capace di completare ed affinare la preparazione dei giovani artisti (cantanti lirici, coristi, professori d’orchestra, tecnici specializzati), che dimostrino in sede di ammissione ai Corsi evidenti qualità individuali, contribuendo nello stesso tempo a garantire loro uno sbocco produttivo in palcoscenico attraverso le produzioni sinfoniche e liriche della Fondazione Toscanini.
La principale sede dell’Accademia è a Busseto, che è anche sede del Concorso Internazionale Voci Verdiane, ma essa svolge le sue attività anche in molti altri centri dell’Emilia-Romagna.