L’invito ad allacciare la cintura -anche per i passeggeri seduti dietro-, una bottiglietta d’acqua, un pieghevole che riassume le novità del Codice della strada, a partire dalla patente a punti. E per convincere con un sorriso chi parte per le vacanze a dare “un passaggio alla sicurezza”, c’è anche un libretto con vignette e testi d’autore.

Sabato 26 luglio e sabato 2 agosto, ai caselli modenesi dell’A1, saranno i volontari delle associazioni modenesi, con il sostegno della Provincia e del coordinamento Rete di sicurezza, a consegnare agli automobilisti questi omaggi augurando “Vacanze coi fiocchi”.

Si chiama così, infatti, l’iniziativa di prevenzione degli incidenti stradali giunta al quarto anno e promossa a livello nazionale da Centro Antartide in occasione delle giornate maggiormente interessate dal cosiddetto “effetto esodo”.

A Modena collaborano a “Vacanze coi fiocchi” l’Azienda Usl, Modena Soccorso e le associazioni Croce Rossa, Avpa-Croce Blu, Confraternita di Misericordia, Associazione familiari e vittime della strada. La Polizia municipale del Comune di Modena garantisce la presenza di una pattuglia nei due caselli dell’Autosole.

Il pieghevole sulle novità legislative “Occhio al nuovo Codice!” è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena nell’ambito dei Piani per la salute e con la collaborazione del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Oltre alle informazioni sui limiti di velocità, sull’obbligo dei fari accesi e sulle principali caratteristiche della patente a punti, il depliant contiene un profumo per auto che, a forma di cuore come il simbolo di Rete di sicurezza, rappresenta un pro-memoria dalla gradevole fragranza aromatica.