Non servono fiumi di parole per farlo ma gocce di saggezza. Ecco i consigli utili dell’Ufficio Agenda 21 del Comune di Modena.


1-Acqua e aria alleate per il risparmio.
Il frangigetto è un miscelatore di acqua che vi consigliamo di applicare ai rubinetti di casa: l’operazione è semplice e costa poco, in più vi farà risparmiare diverse migliaia di litri d’acqua al giorno.

2-Una manutenzione che non fa acqua.
Un rubinetto che gocciola o un water che perde non vanno trascurati: possono sprecare 100 litri di acqua al giorno. Una corretta manutenzione o, se necessario, una piccola riparazione, contribuiranno a farvi risparmiare tanta acqua potabile altrimenti dispersa senza essere utilizzata.

3-Uno scarico che non scarica la responsabilità.
Il trenta per cento dei consumi domestici è dovuto allo scarico del W.C. Ogni volta che azionate lo sciacquone se ne vanno almeno 10 litri d’acqua e spesso solo per un pezzettino di carta. Un sistema di erogazione per lo scarico del W.C. a quantità differenziata vi potrà fare risparmiare da venti a ventiseimila litri l’anno.

4-Lavarsi soprattutto…sotto la doccia.
Siamo tutti d’accordo: un bel bagno è molto piacevole e rilassante, soprattutto d’inverno. Ma se pensiamo che ogni volta consumiamo 150 litri d’acqua – il triplo rispetto alla doccia – è certo preferibile la seconda. Il calcolo del risparmio è presto fatto.

5-Aprite gli occhi…e chiudete il rubinetto.
L’igiene personale quotidiana davanti allo specchio potrebbe essere migliorata…tenendo d’occhio anche il rubinetto. Quando vi lavate i denti o vi radete la barba, tenetelo aperto solo per il tempo necessario.

6-Acqua corrente: solo quando serve.
Il nostro consiglio precedente vale anche per la cucina. Per lavare i piatti non è indispensabile usare l’acqua corrente: vi conviene piuttosto raccoglierne la giusta quantità nel lavello e, automaticamente, ne risparmierete alcune migliaia di litri l’anno.

7-Elettrodomestici: un risparmio a pieno carico.
Lavatrici e lavastoviglie meritano un consiglio a parte. E’importante capire che utilizzarle al meglio significa metterle in funzione solo quando sono a pieno carico. Infatti una lavatrice o una lavastoviglie consumano per lavaggio e risciacquo la stessa quantità d’acqua sia a metà che a pieno carico. In questo modo risparmierete anche energia elettrica.

8-Le buone intenzioni finiscono in giardino.
Il momento buono per innaffiare le piante non è al pomeriggio, quando la terra è ancora calda e fa evaporare l’acqua, bensì la sera quando il sole è calato. Un consiglio in più? Per il giardino scegliete i moderni sistemi di irrigazione a micropioggia e programmabili per funzionare durante la notte, quando i consumi sono più bassi e meno acqua è prelevata rispetto al giorno.

9-Un’auto sulla strada del risparmio.
Troppo spesso ci curiamo di una carrozzeria splendente trascurando il seppur minimo rispetto per la risorsa rappresentata dall’acqua potabile. Calcolando che per il lavaggio dell’auto viene utilizzata acqua per circa 30 minuti, con un notevole spreco, bisogna ricordarsi piuttosto di utilizzare sempre un secchio pieno a cui rifornirsi. Si potranno risparmiare così circa 130 litri di acqua potabile ad ogni lavaggio e si eviterà di sprecarla affinchè non venga poi a mancare per le necessità primarie della casa.

10-Il risparmio ha scoperto l’acqua calda.
Quante volte, aperto il rubinetto dell’acqua calda, la lasciamo scorrere via finchè non arriva alla temperatura voluta? Eppure basterebbe isolare le condutture per diminuire il tempo necessario ad ottenere la temperatura desiderata, evitando tanto spreco.