Gli italiani in vacanza sono già 25 milioni e diventeranno 38-40, tra il 14 e il 17 agosto, le giornate cruciali dell’esodo estivo. In sostanza due terzi degli italiani in questi giorni non sono a casa.

E le grandi città del Nord arriveranno a punte di spopolamento pari al 65 per cento con punte del 70. Al Centro si svuoteranno di oltre il 60 per cento, a Firenze e Roma dove resterà il 40% delle famiglie. Al Sud partirà oltre il 50 per cento degli abitanti di Bari, Napoli e Palermo. Sono le previsioni di ‘Telefono Bù” che ha monitorato le vacanze degli italiani.

Quest’anno 10 milioni di italiani hanno deciso di fare le vacanze “spezzate” scegliendo di andare in tre località diverse in tre fine settimane diversi anziché fare otto giorni continui in un solo posto. Molti faranno solo un lungo ponte di quattro giorni, altri di tre.

Positiva la situazione sul versante prezzi. Pierre Orsoni, presidente di “Telefono Blù”, parla di “un anno positivo: gli aumenti sono stati contenuti e il caldo ha spinto la gente al mare e non solo, mentre lo scorso anno avevamo incrementi dei prezzi del 10 per cento e acqua a catinelle”.