Un bambino di sei anni è stato assalito da un nugolo di vespe o api a Monchio di Palagano: è stato portato d’urgenza, con l’elisoccorso, al Policlinico di Modena.

Il bambino, residente nella zona, ha riportato una ventina di punture, pericolose perche’ troppe in un corpicino così piccolo. Stava giocando con il fratello di 8-9 anni a poca distanza da casa quando è avvenuto l’episodio. Anche il fratello maggiore è stato punto, ma solo poche volte e per lui non è stato necessario il ricovero. Non si esclude che i due bambini abbiamo disturbato un favo suscitando la reazione degli insetti.

L’elisoccorso del 118 di Pavullo, presidio montano che lavora insieme con il Soccorso alpino dell’ Emilia-Romagna, ha sbarcato l’equipaggio medico accostandosi al suolo, ma senza atterrare, per rendere più rapido l’intervento: il bambino più piccolo presentava già i sintomi dello choc anafilattico che può provocare il soffocamento. Dopo i primi soccorsi, il trasporto all’ospedale è potuto avvenire con un codice di media gravità.