Naso in su per il prossimo Festival della Filosofia. Sulle colonne e sui balconi, in un percorso che va da via Rocca a via Aravecchia, una serie di uccellini in ceramica invita a visitare la mostra ornitologica della collezione Fiori, che è inserita anche nel programma del Festival, dedicato al tema della vita, con il titolo “Vite impagliate”.



Già in questi giorni che precedono l’inizio del Festival i sassolesi potranno giocare a individuare tutti i volatili in materiale ceramico (ce ne sono di grandi e piccoli, di varie specie), realizzati dal gruppo raku Formella MM e disposti lungo la strada (è implicito da parte del municipio anche un invito generale ad astenersi da danneggiamenti a questi pezzi ceramici d’autore).

Oltre all’evidente richiamo alla mostra che si trova a Villa Guerzoni (una raccolta di centinaia di esemplari impagliati e restaurati dal Comune di Sassuolo), c’è anche la scelta, non casuale, del materiale ceramico: al tema della vita infatti la ceramica si collega per la sua stessa composizione, fatta degli elementi vitali che sono terra, acqua e fuoco.

Il materiale ceramico stesso sarà protagonista in varie forme durante il Festival della Filosofia a Sassuolo: nei pomeriggi dalle 15 alle 18 in piazzale Della Rosa, si terrà un laboratorio di manipolazione della creta a cura di Claudia Ferrari, per ragazzi da 11 a 14 anni, intitolato “Plasma l’albero della vita”.

Attivo partecipante al Festival, non solo per la realizzazione degli uccellini, sarà il gruppo Formella MM, che in collaborazione con il reparto di ostetricia dell’ospedale ha concepito diversi pannelli in ceramica sl tema della vita e della nascita, che verranno murati nel nuovo reparto all’ospedale di Rometta. Diversi particolari di questi pannelli verranno realizzati con le tecniche Raku in questi giorni di Festival, in piazzale Della Rosa dalle 18,30 alle 21.

>>>>>>Speciale Festival Filosofia