“Bisogna capire cosa è successo. E per questo ci sono già due indagini in corso, una della magistratura ed una di Trenitalia. Certo è che bisogna continuare a lavorare per aumentare la sicurezza e la qualità del trasporto locale”. Questo il commento del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, che questa mattina alle 11.20 è giunto sul luogo dell’incidente alla stazione Garibaldi di Casalecchio di Reno, dove attorno alle 8.15 il treno regionale Porretta-Bologna è deragliato.

Insieme a lui, l’assessore regionale a Mobilità e trasporti, Alfredo Peri, ed il responsabile del Servizio di Protezione civile, Demetrio Egidi. “I soccorsi hanno funzionato bene – aggiunge Errani- e fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi. Ora si tratterà di capire cosa è successo e adottare le opportune misure perché fatti del genere non si ripetano”.

“In Italia c’è un vizio, che è quello di prendere provvedimenti dopo gli incidenti. Noi con Trenitalia abbiamo un confronto serrato aperto da tempo (il primo Contratto di servizio risale al giugno 2001, mentre il secondo è stato firmato nel novembre 2002, ndr) che non è stato sempre semplice. Occorrono più sicurezza e qualità del servizio, delle carrozze e delle condizioni di lavoro. Noi non ce ne siamo accorti solo oggi”.
Il presidente della Regione ricorda che “la qualificazione complessiva è un tema che stiamo ponendo fin dall’inizio del nostro rapporto con Trenitalia. Occorre lavorare insieme”, conclude.