“Le voci dal banco. Adolescenti di fronte alla scelta”. E’ il titolo del primo appuntamento di un ciclo di seminari per insegnanti dedicato ai progetti per aiutare i giovanissimi e le loro famiglie a scegliere dopo la scuola media.

L’iniziativa fa parte delle attività di orientamento promosse in questo periodo dalla Provincia di Modena: dagli incontri scuola per scuola con ragazzi e genitori, fino alla pubblicazione della guida aggiornata “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…” e ai colloqui individuali per affrontare casi specifici.

Il primo seminario è in programma questo pomeriggio, alle 15, nell’aula magna dell’istituto tecnico Corni in viale Leonardo da Vinci a Modena.
Dopo l’introduzione dell’assessore provinciale Claudio Bergianti, intervengono il politologo Roberto Cartocci dell’Università di Bologna (“Cercasi educazione civica disperatamente”), il magistrato Francesco Rossetti del Tribunale per i Minorenni (“Gli adolescenti tra regole e trasgressioni”) e lo psicologo Felice Carugati dell’Università di Bologna (“Possiamo ancora lavorare perché… se la cavino?”).

Gli appuntamenti successivi sono in programma all’aula magna del liceo Muratori (viale Cittadella 50 a Modena) il 6 novembre e il 13 novembre con la psicologa Maria Claudia Bonini e con il sociologo Paolo Zurla.