Giornata importante quella di domenica scorsa che ha visto l’ultima domenica delle cinquecentenarie Fiere d’Ottobre dedicata al Volontariato, aperta in mattinata dall’incontro con Teresa Strada e Lisa Clark.


Circa 200 persone hanno infatti assistito all’evento, sfidando la rigida temperatura di questo inverno anticipato, ascoltando con grande attenzione le straordinarie, dure testimonianze portate da Teresa Strada, fondatrice di “Emergency”, assieme al marito Gino, poi collegatosi attraverso un telefono satellitare per alcuni minuti, e da Lisa Clark, della Rete “Lilliput”, presentate dal Sindaco Laura Tosi.

Le due esponenti hanno fornito un quadro preoccupante delle condizioni in cui versano paesi come Iraq, Afghanistan, Congo orientale, dove i conflitti, con il loro carico di feriti, morti, povertà e distruzione, non sono affatto conclusi o normalizzati. Altrettanto preoccupante e acuta è stata la loro denuncia sulla parziale, mancata o rimossa informazione sul perché di questi conflitti e su chi vi opera.


Nel pomeriggio, inoltre, tra i vari appuntamenti, si è svolta una piccola e significativa iniziativa con la consegna da parte di un produttore di una nuova, fiammante carrozzina di trasporto al gruppo sassolese dell’ANFFAS. Una ‘bella storia’ iniziata qualche tempo fa con il memorial dedicato a Pierangelo Bertoli e che è giunta a conclusione con questo importante e gesto concreto.
Il supporto, di altissima tecnologia, consegnato alla presenza dei ragazzi e dei familiari, dei rappresentanti dell’USL e dell’Associazione Pierangelo Bertoli, è stato donato da un imprenditore appassionato della musica del cantautore sassolese e del suo impegno sociale.