La Rete civica del Comune di Modena si è arricchita in queste ore di un nuovo sito dedicato ai servizi demografici e alla Polizia Mortuaria.

Digitando Comune di Modena, si entra direttamente un sito che è in grado di aiutare concretamente i cittadini sul piano informativo e nella risoluzione di numerosi piccoli e grandi problemi quotidiani.

Un esempio per tutti: la prenotazione dei certificati via Internet, servizio che sino ad oggi era svolto solo tramite prenotazione telefonica.

La prima pagina delle informazioni dedicate all’Anagrafe si articola su tre colonne verticali: la parte centrale è dedicata alle novità (in questo periodo è evidenziata la possibilità di entrare a far parte dell’albo degli scrutatori) seguita da una mappa della città in cui si riconoscono gli indirizzi dell’anagrafe centrale in via Santi 40 e di quelle collocate presso le quattro sedi circoscrizionali. La colonna di sinistra si sviluppa sugli “eventi della vita”, per cui cliccando sulla voce “essere cittadino” si hanno informazioni su come avviene il rilascio della carta di identità, sulla composizione delle liste elettorali e sul servizio di leva. Seguono poi “avere un figlio” (come denunciare le nascite), avere una famiglia (documenti per matrimoni e lutti), abitare (cambi di residenza), mezzi di trasporto (come segnalare il cambio di residenza sulla carta di circolazione della ‘automobile), fare sport (licenze di pesca e di caccia) e infine andare all’estero (documenti per l’espatrio). La colonna di destra offre invece informazioni su sedi e orari dell’ anagrafe, sportelli anagrafici circoscrizionali, cimiteri, autocertificazione, modulistica regolamenti ed ordinanze, prenotazioni certificati e link utili.