La Galleria Ferrari celebra i titoli mondiali con una mostra sulla serie storica dei motori di Formula 1 dal 1980 a oggi.


Nell’esposizione ufficiale della casa di Maranello, a pochi passi dagli stabilimenti e dalla pista di Fiorano, è stata allestita una mostra tematica sul mondo del Cavallino, per celebrare il quinto titolo mondiale Costruttori consecutivo e il quarto Piloti. La Galleria Ferrari espone, nella sala dedicata al fondatore Enzo Ferrari e alla Formula 1, ben 15 motori F1 che rappresentano l’evoluzione tecnica dei Gran Premi: dal sei cilindri della 126 C di Villeneuve e il 12 cilindri della F1/90 di Prost, al 10 cilindri della F2003 di Schumacher.

La Ferrari, in 56 anni di attività, ha studiato, progettato e prodotto motori da competizione nei più svariati schemi costruttivi: dal 2 cilindri al 12, con molteplici soluzioni sperimentali inedite.
Nel catalogo della Mostra sono illustrati, con foto e
specifiche tecniche, tutti i motori progettati dalla Ferrari dal 1947 a oggi.

La Galleria fu inaugurata nel febbraio del 1990. Dal 1990 al
1995 è stata gestita dal comune di Maranello, proprietario dell’immobile, mentre dal 1995 è gestita direttamente dall’azienda. Una esposizione dinamica della storia e delle collezioni Ferrari disposta su due ampie sale ed un anfiteatro
per una superficie espositiva totale di 1400 mq. A rotazione la Galleria Ferrari vi espone vetture storiche, monoposto di Formula 1 e moderne Granturismo, tecnologie innovative, trofei,
disegni tecnici, filmati e fotografie.

All’interno c’è anche uno negozio dove si possono
acquistare gli oggetti originali Ferrari ed una libreria con tutte le pubblicazioni Ferrari e Maserati. La Galleria attrae ogni anno oltre 170 mila visitatori provenienti da tutto il mondo.