I vigili del fuoco di Modena sono in stato di agitazione da qualche mese per la carenza di organico. A questo proposito, domani pomeriggio alle 17.30, poco prima dell’inizio dell’incontro di calcio Modena-Juventus, verrà letto pubblicamente un appello-manifesto dei vigili, redatto dai sindacati Cgil e Cisl, e diffuso attraverso gli altoparlanti dello stadio in accordo con il Modena calcio e la Questura.

“E’ dal mese di marzo di quest’anno che i vigili del fuoco rivendicano l’insostenibile carenza di organico nel comando di Modena, che è così grave da non garantire le ferie spettanti al personale, non permettere durante l’orario di lavoro l’addestramento necessario, i corsi di formazione e l’aggiornamento che sono a noi indispensabili per garantire un soccorso sempre più efficace e tempestivo”, sottolinea l’appello.

La carenza di personale, a parere dei sindacati, ricade in modo particolare sulle squadre di soccorso, “richiedendo perciò ai pochi vigili che le compongono uno spirito di sacrificio ed un rischio per la propria ed altrui incolumità ormai al limite della sopportazione”. In questi anni sono stati aperti quattro nuovi distaccamenti, due permanenti e due volontari: “Nonostante le frequenti richieste avanzate in questi mesi dalle organizzazioni sindacali locali, dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Modena e anche dagli amministratori e politici locali, a oggi nessuna risposta ci è mai stata data – aggiunge la nota sindacale -. Voi cittadini vi meritate il meglio di quello che possiamo dare e noi ci meritiamo di lavorare al meglio per ricevere sempre di più il vostro consenso”.

I vigili del fuoco aggiungono che a breve verrà indetta una giornata di sciopero su tutto il territorio provinciale: “Nonostante questo – conclude l’appello – come sempre garantiremo il servizio di soccorso e saremo al fianco dei cittadini nel momento del bisogno”.