Quasi il 48% degli italiani, specie 45-60enni, ha sperimentato problemi sessuali almeno una volta nella vita. E il 66% ammette che la ‘defaillance’ ha inciso molto negativamente sul rapporto di coppia. Lo rivela un sondaggio on line realizzato da Bayer Health Care, illustrato oggi a Milano durante la presentazione del Progetto ‘Bayer per la coppia’ al via a dicembre.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ‘peso’ medico, sociale e psicologico della disfunzione erettile o impotenza maschile, con una prima fase di incontri divulgativi con medici di famiglia, andrologi e sessuologi in dieci citta’ della penisola.

”Insieme si vince”, è il messaggio del progetto, il cui obiettivo principale è di promuovere il dialogo con la partner e gli esperti. Secondo l’indagine, infatti, benchè più del 55% del campione riconosca l’importanza di affrontare il problema con la propria compagna, solo il 27,5% le ha parlato liberamente e appena il 20% si è già rivolto a un medico. Nel 48,1% dei casi spinto dalla donna, nel 43,3% da articoli e brochure e nell’8,7% da campagne in farmacia. Questa nuova ricerca conferma che riguardo alla disfunzione erettile ”esiste un sommerso”, hanno spiegato i camici bianchi presenti in conferenza stampa. Oggi – hanno ricordato – si stima che 3,2 milioni di italiani soffrano di impotenza, di cui solo 500 mila diagnosticati e solo 450 mila trattati. E il 55% di 200 medici andrologi, urologi e sessuologi interpellati via e-mail è convinto che ”per ogni uomo che viene nei nostri studi a parlarci di questo problema, ve ne siano almeno tre che rimangono ‘nell’ombra”’.

Dal sondaggio risulta che il 45% del campione è disposto ad assumere un farmaco specifico per la disfunzione erettile, mentre un altro 40% è indeciso ma pronto a considerare la possibilità, a patto che il medicinale sia efficace e sicuro. Per il 31,5% la pillola ideale dovrebbe infatti avere ”rapidità di azione” e per il 30% ”minimi effetti collaterali”.

Ma cosa pensano le donne? Il 45,6% confessa che il proprio partner ha sperimentato almeno una volta nella vita problemi di tipo sessuale. Per oltre il 77% delle navigatrici che hanno partecipato alla ricerca, questi incidono molto negativamente sulla vita di coppia, e per il 100% vanno affrontati in due. Il 62% ritiene che l’impotenza si possa curare, ma il 58,1% segnala la reticenza dell’uomo a parlarne.