Un nuovo farmaco antiretrovirale in
grado di combattere il virus Hiv -economico e semplificato relativamente all’assunzione- e’ stato approvato dall’ Organizzazione mondiale della sanita’. La notizia e’ stata resa nota oggi a Nairobi, insieme alla conferma della strategia d’emergenza messa a punto per rendere tali farmaci usufruibili dalle classi piu’ povere.


In tal senso Oms ed Onu hanno messo a punto un piano che prevede la diffusione di farmaci antiretrovirali (e quello annunciato oggi sara’ l’architrave di tale sforzo) a tre milioni di persone entro la fine del 2005. L’impegno straordinario economico e’ stato valutato a 5,5 miliardi di dollari.
Si tratta di una pillola da prendere due volte al giorno, e che combina tre differenti medicine. Sara’ prodotta a costi contenuti da compagnie farmaceutiche indiane.

Sempre oggi a Nairobi, l’organizzazione Medici senza Frontiere ha espresso grande entusiasmo per l’iniziativa dell’Oms, sia per quanto riguarda l’obiettivo di raggiungere la fasce piu’ disagiate, che relativamente a questo nuovo tipo di farmaco combinato, economico e di piu’ semplice assunzione per i malati.