Ecco alcuni dati e notizie riguardanti il contagio da Hiv/Aids:
– Nel 2003 le vittime dell’Aids sono state piu’ di 3 milioni e si calcola che 5 milioni di persone siano state contagiate dal virus dell’Hiv. Attualmente coloro che convivono con il virus in tutto il mondo sono piu’ di 40 milioni.


– L’area piu’ colpita rimane l’Africa sub-sahariana: 26,6 milioni di persone contagiate (di cui 3,2 milioni infettate nell’ultimo anno); solo nel 2003, 2,3 milioni di persone uccise dalla malattia.

– Nel sud-est asiatico, dove vivono 7 milioni di persone infette, ogni minuto muore una persona di Aids (mezzo milione di vittime nel corso del 2003). L’India ha il triste primato del piu’ alto numero di malati: dai 3,8 ai 4,6 milioni di persone contagiate. Secondo i dati dell’Oms, la diffusione dell’Hiv sta crescendo in Cina, Indonesia, Papua Nuova Guinea e Vietnam. Allarmante la situazione in Cina, con 840.000 le persone infette “e un preoccupante incremento dei contagi in alcune zone” (come la provincia dello Xinjiang dove l’80% dei drogati ha il virus).


– Il numero delle persone contagiate dal virus e’ cresciuto drammaticamente in Europa, particolarmente in quella orientale, dove l’Oms calcola che ci siano tra l’1,7 e i 2,48 milioni di persone contagiate dal virus (due terzi dei quali, in Russia e in Ucraina). In Europa orientale, ma anche in Asia centrale, il tasso di contagi tra gli adulti ha raggiunto lo 0,9%, secondo solo alle aree dell’Africa sub-sahariana.
– In Botswana e Swaziland, la media di adulti contagiati sfiora il 40%. In alcuni Paesi africani, una donna incinta su cinque e’ portatrice del virus.
– In Africa Meridionale, dove vive meno del 2% della popolazione mondiale, il 30% degli abitanti ha il virus dell’Hiv.


– Il virus si sta propagando rapidamente nell’Europa dell’est e in Asia centrale: nel 2003, 230.000 persone sono state contagiate, il che ha fatto salire il numero totale delle persone infette nell’area a un milione e mezzo.

– L’Aids (acronimo in inglese che sta per ‘sindrome da immunodeficienza acquisita’) fu individuato per la prima volta nel 1981, nella comunita’ omosessuale di San Francisco (Usa).
Il virus dell’Hiv fu individuato nel 1984.

– L’Aids e’ una sindrome, la combinazione di una serie di malattie. Il virus dell’Hiv attacca infatti il sistema immunitario e lascia l’individuo vulnerabile a una serie di malattie letali, le cosiddette ‘infezioni opportunistiche’ (tra le altre, tubercolosi, polmonite, linfoma, diarrea, sarcoma di Kaposi).

– Il virus si trova nello sperma, nel sangue, nel latte materno e in tutti gli altri fluidi corporei; e si riproduce all’interno delle cellule ematiche, che normalmente proteggono il corpo dalle infezioni.

– La trasmissione avviene attraverso rapporti sessuali, trasfusioni sanguigne, utilizzo comune delle siringhe; il virus inoltre si trasmette dalla madre incinta al feto e, attraverso il latte materno, dalla puerpera al neonato.


– Al momento non esiste una terapia, ma i farmaci che bloccano la duplicazione del virus hanno consentito di allungare l’aspettativa di vita dei malati che possono permettersi la spesa della terapia. Gli scienziati stanno lavorando al vaccino, considerato la migliore speranza di porre sotto controllo l’epidemia.