Terza giornata d’apertura ieri per l’undicesima edizione della Mostra Nazionale del Vivere Country. Un weekend da record: sabato e domenica infatti il numero dei visitatori è stato in assoluto il più alto di tutti gli anni. In queste giornate grigie, un tuffo salutare in un’atmosfera calda ed accogliente, dove trovare un momento tutto per sè e per il proprio piacere.


Tra le quattro sezioni in cui è divisa anche quest’anno la mostra (Casa&Cose, Creare in Fiera, Tipici d’Italia, Giardini&Dintorni) la più rilassante, anche solo al primo sguardo nel padiglione che la ospita, è Giardini&Dintorni, realizzata col contributo della Cifo, sponsor ufficiale della manifestazione. Al centro del giardino creato per l’occasione da Graziano Rovatti, noto paesaggista-giardiniere di Molinella in provincia di Bologna, c’è un laghetto artificiale, attorno al quale sono stati posti alberi ed arbusti accortamente dislocati di cui sono note le virtù rivitalizzanti, antistress ed antinquinamento. Questo giardino dimostrativo è stato appositamente intitolato “Un luogo per stare bene”, e tanti sono i visitatori che si concendono una passeggiata tra i sentieri sassosi di questa piccola oasi, tra fiori e piante dai benefici effetti, rilassati anche dal riflesso e dal gorgoglio dell’acqua. Un vero e proprio giardino terapeutico, dunque, per sollecitare il desiderio di pensare al futuro con sereno e crescente ottimismo.

Finlandia e Ungheria ospiti del Country Life 2003
Sempre all’interno dello “spazio verde” di Giardini&Dintorni, lo stand della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) ospita due dei più importanti Paesi europei, Finlandia ed Ungheria.
Le due delegazioni, che rimangono a Modena fino al 3 dicembre, sono partner di un progetto europeo avviato dalla CIA Emilia Romagna e dal CIPA di Modena, il Centro di Formazione Professionale per l’Agricoltura. La partnership prende in esame i temi dell’allargamento dell’Europa comunitaria e consiste nella realizzazione di convegni, workshop e viste ad aziende agricole modenesi dei diversi comparti. Nell’ambito del progetto la CIA ha organizzato uno specifico convegno che si è tenuto ieri presso il ristorante “La Secchia Rapita” di Modena.
Nello stand della CIA, programmaticamente chiamato “L’ambiente è il nostro luogo di lavoro”, è stata allestita una piccola vetrina di prodotti finlandesi ed ungheresi.
Il progetto è finalizzato alle azioni di promozione e divulgazione della Politica Agricola Comune: l’approvazione della nuova Pac introduce infatti diversi elementi innovativi a sostegno dello sviluppo rurale, in un quadro di avanzamento della competitività dell’agricoltura nell’Europa e nel mondo che impone una forte trasformazione al nostro sistema agro-alimentare.

C’è ancora tempo per visitare Country Life: la mostra resterà aperta domani, mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 dicembre dalle ore 15 alle ore 23, sabato 6 e domenica 7 dicembre dalle ore 10 alle ore 23, lunedì 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 20.