Obbligo di utilizzo del casco protettivo per i minori di 14 anni; limiti di velocità; precedenze; sorpasso; norme da tenere agli incroci; stazionamento. Non stiamo parlando nè di auto nè di moto, ma di sci: le commissioni Istruzione pubblica e Industria hanno approvato all’unanimità in sede deliberante, cioè senza il passaggio in aula, il ddl in materia di sicurezza delle piste da sci e norme per la prevenzione degli infortuni.

La legge obbliga per chi pratica sci alpino e snowboard l’uso del casco protettivo per i minori di anni 14. Chi non usa il casco rischia una multa da 30 a 150 euro.

La legge fissa anche principi per il comportamento degli sciatori che devono “comportarsi con prudenza, perizia e diligenza” per evitare danni a cose e persone, intralciare gli altri sciatori o mettere in pericolo l’incolumità altrui.

Per quanto concerne i limiti di velocità la legge prevede che gli sciatori devono adottare una velocità congrua rispetto alle proprie capacità, alla difficolta del tracciato, alle condizioni del terreno e a quelle meteorologiche. In particolare il provvedimento stabilisce che la velocità deve essere particolarmente moderata nei tratti a visuale non libera, in prossimità di fabbricati e ostacoli, negli incroci, nelle biforcazioni e in caso di nebbia, foschia, scarsa visibilità o di affollamento, nelle strettoie e dove ci sono principianti sciatori.