Sono 260 i candidati ammessi ai percorsi di formazione per Operatori socio sanitari (Oss) promossi dalla Provincia di Modena e rivolti agli addetti all’assistenza di base, i cosiddetti Adb impegnati nel settore socio assistenziale che così potranno ottenere la nuova qualifica che può essere spesa anche in ambito sanitario. I corsi sono di 95 ore.


Sono 60, invece, gli ammessi ai corsi di qualificazione sul lavoro da 500 ore di attività riservati agli operatori privi di qualifica ma impegnati da almeno due anni con funzioni di Adb.

L’elenco degli ammessi alle due tipologie di corsi è consultabile su internet: Provincia.

I corsi sono promossi sulla base di un accordo sottoscritto nei mesi scorsi in base al quale la Provincia mette a disposizione in sei anni risorse per oltre due milioni di euro. “Esiste una domanda crescente di operatori socio-sanitari qualificati in grado di svolgere la propria attività sia in ambiente ospedaliero, in strutture residenziali e semi-residenziali, sia nell’assistenza domiciliare” commenta Claudio Bergianti, assessore alla Formazione professionale, sottolineando che la qualifica di Oss ha anche il vantaggio di avere validità per tutto il territorio nazionale, visto che è stata istituita nel febbraio del 2000 da un accordo tra ministero della Sanità e quello della Solidarietà sociale.