Più di 8000 fans, in prevalenza giovani e giovanissimi, hanno gremito piazza Roma, di fronte al Palazzo Ducale, sede dell’ Accademia militare, per il concerto della notte di San Silvestro che ha visto come protagonisti i Subsonica.


Il gruppo torinese ha tenuto a Modena l’ultimo concerto di una lunga tournee, prima di iniziare una pausa di molti mesi,durante i quali – hanno annunciato – non terranno esibizioni live. Per questo appuntamento speciale (promosso dal Comune di Modena, con Arci, Studio’s ed Ert Fondazione), i fans dei Subsonica sono arrivati da tutta Italia, grazie a un rapido passaparola via Internet.

Nel loro show, sotto una pioggia intermittente, i Subsonica hanno ripercorso i successi del loro repertorio: una lunga scia di musica, dalle 23 all’una di notte, interrotta soltanto dal brindisi allo scoccare della mezzanotte. Poco prima di far
saltare i tappi di spumante, il sindaco di Modena Giuliano Barbolini si è rivolto al pubblico per un saluto e un augurio ”di prosperità e di serenità”.

Per garantire la sicurezza
era stato organizzato un intenso servizio d’ordine.
Il concerto si è svolto senza incidenti. Il Comune aveva anche pensato ai ragazzi provenienti da fuori Modena, individuando un luogo dove consentire loro di riposarsi o rifocillarsi: sono stati più di 150 i giovani che hanno trascorso la notte all’ istituto San Filippo Neri, per poi rimettersi in viaggio all’arrivo del mattino. A conclusione del
concerto, i componenti della band si sono portati all’area di Ponte Alto, dove era stato organizzato un grande party, e si sono alternati alla consolle come disc jockey.