Sarà la manifestazione del prossimo 18 gennaio il banco di prova in vista dei Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo in programma a Frassinoro Piandelagotti a fine mese.


È uno dei due palcoscenici che accoglieranno, a cavallo tra gennaio e febbraio, la crema dei fondisti italiani in gara per contendersi la bellezza di 6 titoli nazionali. Si presenta così il Centro Fondo di Boscoreale in località Piandelagotti, l’impianto sportivo dell’Appennino modenese pronto, grazie anche alle recenti nevicate, per un’ultima verifica nella giornata di domenica 18 gennaio quando si disputerà la Marcia di San Geminiano, competizione di sci di fondo a tecnica libera di 25 chilometri, disegnata sui tracciati che a fine mese assegneranno le maglie tricolori.

La Marcia di San Geminiano è organizzata dalla Agonistica Boscoreale e coloro che vogliono prendervi parte dovranno iscriversi presso il Comitato Organizzatore – l’Albergo Alpino, via Centrale a Piandelagotti, al numero fax 0536.967.270 entro le ore 14.00 di sabato 17 gennaio 2004. Per informazioni Ufficio Gare: tel. 0536.967.034.

E con la “marcia” giunta in questo 2004 alla quarta edizione, scatta anche il conto alla rovescia che in dieci giorni porterà i tricolori di sci nordico sull’Appennino modenese dopo un’assenza di 36 anni.
Si partirà giovedì 29 gennaio con le gare sprint presso le piste di Lago Murato a Frassinoro, il primo dei due palcoscenici, famoso per essere stato il teatro degli allenamenti di Tonino Biondini, l’indimenticato campione di fondo vincitore anche di una Marcialonga nel 1976. Dopo un giorno di riposo (ma solo per gli atleti di punta perché l’organizzazione ha previsto un ricco programma di eventi collaterali) si riprenderà con la messa in palio del secondo titolo nazionale sabato 31 gennaio sulle misure di 7,5 km per le donne e 15 km per gli uomini in tecnica classica, a Piandelagotti. Il giorno successivo, domenica 1 febbraio la chiusura della rassegna nazionale sempre a Piandelagotti con le prove ad inseguimento sulle medesime distanze del giorno prima, ma questa volta in tecnica libera.