Come previsto dall’accordo regionale antismog il giovedì è in vigore l’ordinanza che prevede la circolazione a targhe alterne per i veicoli catalizzati. Questo provvedimento prescrive che possano circolare, nell’area semicentrale ormai consueta, solo le vetture con targa dispari, nelle fasce orarie 8.30–12.30 e 14.30–19.30.

Fino al 31 marzo 2004 rimane in vigore poi anche il divieto di circolazione da lunedì a venerdì, all’interno dell’area urbana indicata dai cartelli stradali, per tutti i veicoli non catalizzati e non ecodiesel e per i ciclomotori a due tempi non catalizzati: nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì le fasce orarie di divieto alla circolazione per questi veicoli vanno dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 17.30 alle 19.30, il giovedì coincidono invece con quelle nelle quali sono in vigore le targhe alterne.

Per quello che riguarda i veicoli sottoposti alle restrizioni alla circolazione rammentiamo anche che sono previste deroghe al provvedimento per alcune categorie di persone e per chi svolge determinate attività. Circolazione libera ad esempio per veicoli a emissione nulla (veicoli elettrici), a GPL, a metano, per autoveicoli con almeno tre persone a bordo (pool-car) e autoveicoli del servizio di car sharing, ma anche per mezzi pubblici e di soccorso e veicoli di proprietà di invalidi.

L’amministrazione comunale ricorda poi che per avere informazioni sulle targhe alterne sono a disposizione i numeri telefonici 059 206580 del servizio Piazza Grande e 059 200700 della Polizia municipale. Regione e Arpa hanno poi allestito un sito Internet che illustra la manovra antismog regionale, Liberiamolaria, ed è anche attivo un call center, al numero 800 743333.