Iniziano domani i lavori di rifacimento dei marciapiedi di proprietà comunale che in piazza Sant’Agostino circondano il palazzo dei Musei e la chiesa omonima.

I lavori si concluderanno entro un mese circa: l’asfalto attuale verrà sostituito da lastre di gneiss. Il passaggio pedonale verrà garantito fino alla chiusura del cantiere. I lavori di recupero e riqualificazione dei marciapiedi di proprietà comunale interessano prevalentemente il rifacimento della pavimentazione con lastre di pietra naturale, la sostituzione con recupero di lastre storiche e il completamento di alcuni tratti. Per il 2004 sono una dozzina i tratti di marciapiede che saranno recuperati in questo modo, proprio a partire da quello di piazza Sant’Agostino.

L’anno scorso gli interventi, realizzati in collaborazione con i privati, ad esempio hanno riguardato i portici di via Emilia Centro, nel tratto che va da piazza Mazzini alla Chiesa del Voto. I privati, in collaborazione con l’amministrazione, sono intervenuti invece direttamente sul tratto di marciapiede, sempre in via Emilia Centro, che va da corso Duomo a Piazza Torre.

Interventi di sistemazione si sono poi già conclusi di fronte all’ex Foro Boario in via Berengario (con gneiss e ciottoli) e in via degli Adelardi vicino a San Barnaba, zona interessata da un intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena a completamento del restauro della chiesa.

Dal 2000 ad oggi sono stati circa infine un centinaio i modenesi che hanno richiesto e in gran parte ottenuto un contributo pari circa al 50% del costo dell’intervento per ripristinare tratti di marciapiede davanti ad edifici di loro proprietà e situati in centro storico.