Conoscere le origini del blues, i classici di Hemingway, ma anche Marcuse e Kerouac, la musica rap, la guerra in Iraq per capire le radici di un grande paese come gli Stati uniti d’America.

E’ questo il viaggio proposto da un ciclo di otto incontri che prende il via domani (dalle 16 alle 19) nell’auditorium dell’Iti Corni di Modena, in via Leonardo Da Vinci 300). Le lezioni saranno tenute dai professori Maria Rosa Angrisani, Luciana Bertellini, Pier Paolo Pancaldi e Gabriella Vignudelli.

Promossa dall’Università per la Libera età “Natalia Ginzburg” con la collaborazione della Provincia di Modena, l’iniziativa vuole approfondire, come spiega Ada Poppi, presidente dell’associazione,”l’intreccio tra fatti storici di questo ultimo secolo e la cultura in un paese che rimane un punto di riferimento del modello di vita occidentale”.

Tra i temi affrontati nel primo incontro spiccano la grande depressione del ’29 e la nascita del blues. Nel secondo incontro, il 16 febbraio, si parla di new deal, Hemingway e del grande jazz; il 23 febbraio il filo conduttore sarà la figura di John Fitzgerald Kennedy, il Vietnam e l’evoluzione del rock and roll; il 1 marzo si riflette sullo scandalo Watergate, Kerouac e la contestazione giovanile; l’8 marzo al centro dell’approfondimento c’è la presidenza Reagan ma anche le influenze latine nel rock; il 15 marzo il crollo del muro di Berlino, il fenomeno new age e ancora musica con l’esplosione delle grandi star del pop come Madonna e Michael Jackson; il 22 marzo si arriva all’attualità con la guerra in Iraq, ma si parla anche della musica rap e dei ghetti neri nelle metropoli americane; nell’ultimo appuntamento, il 29 marzo, ancora la lotta al terrorismo con la guerra in Afghanistan.

La partecipazione al corso è gratuita per studenti e docenti accompagnatori; per tutti gli altri è necessario l’iscrizione all’associazione (8 euro).
Per informazioni: Università per la Libera età “Natalia Ginzburg” per l’educazione permanente (tel. 059 821141).