Alla sala Truffaut di via degli Adelardi a Modena, questa sera si chiude la rassegna di pellicole intitolata ‘La memoria fertile’, organizzata dagli assessorati alla Cultura, alle Politiche Giovanili e alle Politiche sociali e sanitarie del Comune, assieme al Tavolo Paese Palestina per fare conoscere la cinematografia palestinese.

Alle 20.30, ingresso libero, verrà prima proiettato il mediometraggio del 2002 ‘Con la Palestina negli occhi’ di Vittorio Giorno e Federico Mariani e poi ‘Palestina in fiamme’, del 1989, autrice Monica Maurer, che sarà presente in sala assieme all’assessore alla Cultura Gianni Cottafavi. A seguire ‘Intervento Divino’, di Elia Suleiman del 2001.

Il primo mediometraggio racconta il viaggio di duecento ‘disobbedienti’ italiani in Medio Oriente nel 2002, il secondo è un documentario tra storia e cronaca, che va dagli anni Venti fino alla prima Intifada del 1988. ‘Intervento Divino’ è infine una commedia grottesca girata a Nazareth, apertamente comico ma anche amaramente realista.

Per informazioni, assessorato alla Cultura, 059-206807.