La situazione in provincia, per ora, è sotto controllo, anche se si registrano difficoltà alla viabilità soprattutto in montagna a Frassinoro e nella zona del passo delle Radici dove in due giorni sono caduti oltre 60 centimetri di neve; per tenere pulite le strade provinciali 486 da Piandelagotti al passo Radici e la strada 324 fino a S.Annapelago sono entrate in funzione anche le turbine spartineve.

A chi viaggia in auto in questi giorni, i tecnici del servizio Viabilità della Provincia, che mantengono un monitoraggio costante sugli oltre 1000 chilometri complessivi di strade provinciali, raccomandano massima prudenza.

“E’ necessario usare l’auto il meno possibile – spiega l’assessore alla Viabilità della Provincia Andrea Casagrande -. Bisogna fare i conti, con l’imprevisto legato soprattutto a repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche che possono cambiare improvvisamente lo stato di percorribilità di una carreggiata. Massima prudenza quindi sia in montagna che in pianura”.

Lo stato di allerta prosegue, infatti in previsione di nevicate e con la colonnina di mercurio al di sotto dello zero (soprattutto durante la notte), potrebbero verificarsi insidiose situazioni di nebbia e ghiaccio lungo le strade soprattutto nelle aree in aperta campagna e in montagna.

Con temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi, inoltre, si attenua, fino a diventare nullo, l’effetto antigelo del sale che viene sparso sulla carreggiata.