Festa della donna: anche quest’anno, per l’8 marzo, la Cgil organizza in tutta l’Emilia- Romagna diversi appuntamenti.

“I nostri occhi sulla città” è il titolo scelto dalle donne Cgil di Bologna per l’iniziativa che avrà luogo lunedì (alle 14, Camera del lavoro di via Marconi), con il carattere del confronto su “diritti, autodeterminazione, libertà”. Partecipano l’on. Giancarla Codrignani, il segretario generale Cgil bolognese Cesare Melloni, l’on. Katia Zanotti.

A Modena, Ferrara, Forlì, feste in piazza con la distribuzione di mimosa e volantinaggio sui temi dei diritti e della autodeterminazione.

A Reggio Emilia è in programma l’attivo delle delegate e pensionate Cgil (alle 15, Camera del lavoro di via Roma), con al centro la legge sulla procreazione medicalmente assistita, “una legge ingiusta e intollerante, che mette in discussione l’autodeterminazione delle donne”; partecipano l’avvocato Giovanna Fava, la direttrice sanitaria del centro “Palmer” Maria Grazia Torelli, la segretaria Cgil regionale Nadia Presi.

La Cgil di Parma ha promosso un’assemblea di delegate e pensionate (9:30 alla Camera del lavoro di via Gonfalonieri), intitolata “Difendiamo i diritti per dare speranza al futuro”, con la partecipazione di Valeria Fedeli, segretaria generale della Filtea Cgil nazionale, di Mirella Signoris dello Spi nazionale e dell’on. Carmen Motta. Un’iniziativa analoga si terrà a Piacenza, con la partecipazione della segretaria Cgil regionale Paola Cicognani.

A Rimini (9:30, alla Camera del lavoro di via Caduti di Marzabotto) attivo delle delegate per un’analisi dello stato sociale, della condizione delle donne nel lavoro e per denunciare i guasti della legge sulla procreazione medicalmente assistita.

La Cgil di Ravenna per l’8 marzo ha scelto di affrontare il tema della flessibilità nel lavoro con una iniziativa pubblica (alle 15, Camera di commercio) che prevede la proiezione del film-documento “Invisibili” della giovane regista bolognese Tania Pedroni, che parteciperà all’incontro.