Contro la dispersione scolastica e per favorire la socializzazione al lavoro da parte degli studenti delle superiori la Provincia di Modena stanzia oltre un milione e mezzo di euro di risorse del Fondo sociale europeo per una serie di iniziative da realizzare nel prossimo anno scolastico. Enti di formazione e scuole possono presentare i progetti entro lunedì 5 aprile.

Per informazioni: servizio Istruzione e orientamento della Provincia, tel. 059 209509. Il bando e la modulistica sono disponibili anche su internet: Provincia.

Le azioni previste per contrastare la dispersione scolastica vanno dagli interventi di orientamento e informazione agli studenti del biennio (con anche consulenza e sostegno dei percorsi personali), fino alle proposte metodologiche e di formazione degli insegnanti.

Per favorire la socializzazione al lavoro, invece, sono previste esperienze concrete nelle aziende con veri e propri tirocini, attività nel periodo estivo e azioni di sensibilizzazione e accompagnamento circa l’integrazione tra il sistema dell’istruzione e quello della formazione professionale.