L’Empire State Building, il grattacielo simbolo di New York, è stato illuminato ieri sera completamente di rosso, per celebrare i 50 anni della presenza della Ferrari negli Stati Uniti.


La casa di Maranello ha festeggiato con una serata di gala al Salone dell’auto al Javits Center di Manhattan, dove sono state messe in mostra una serie di Ferrari e Maserati del passato. I motori delle vetture sono stati accesi tutti insieme, durante la serata, per salutare con il loro rombo l’anniversario.

La Ferrari arrivò negli Stati Uniti nella primavera del 1954, quando il pilota italiano Luigi Chinetti, che si era rifugiato negli Usa durante la Seconda guerra mondiale, riuscì a convincere l’amico Enzo Ferrari a puntare sul mercato americano, dicendosi convinto che fosse il momento giusto.

L’Empire State Building, tornato ad essere il grattacielo più alto di New York dopo il crollo delle Torri Gemelle, viene spesso illuminato con colori legati a un evento particolare.
Il ‘rosso Ferrari’ è stato visibile per tutta la serata a New York e la città offrirà un nuovo tributo al cavallino rampante a fine mese, con una mostra di Ferrari d’epoca al Rockefeller Center, mentre il gala Ferrari al Javits Center è servito per raccogliere fondi per la East Side House del Bronx, un’istituzione che aiuta bambini in difficoltà.