Un altro prestigioso riconoscimento per Pippo Delbono. L’attore e regista ligure, ‘adottato’ da Emilia Romagna Teatro Fondazione, ha vinto il David di Donatello per il film ‘Guerra‘, come miglior documentario di lungometraggio.

La cerimonia di premiazione, condotta da Pippo Baudo e Serena Autieri, avrà luogo questa sera al Palazzo dei Congressi di Roma e verrà trasmessa in diretta su RaiUno in prima serata, a partire dalle 20,50.

Il film racconta per frammenti poetici la straordinaria esperienza della tournée che, nel gennaio 2003, la numerosa compagnia teatrale di Pippo Delbono ha compiuto in Israele e Palestina portando nei teatri lo spettacolo Guerra. L’avventura umana e professionale del gruppo viene raccontata attraverso le storie personali della gente del luogo, il pianto disperato di un vecchio o il ballo di un bambino, o gli occhi tristi di una ragazza adolescente. Ma il film è anche il frutto di estenuanti attese ai check point, improvvisi e ricorrenti coprifuochi, emozionanti contatti coi luoghi sacri. E poi le rappresentazioni, accolte con sorpresa e successo ogni sera da spettatori ansiosi di un contatto più diretto con gli attori.