Per i maturandi delle scuole superiori delle province di Modena e Reggio Emilia è tempo di pensare al completamento della propria formazione. Dal 15 aprile – come avviene per tutta Italia – è scattata l’iniziativa promossa del MIUR delle prescrizioni all’università.

L’operazione effettuabile per via telematica, collegandosi al sito UNIverso, si concluderà il 15 maggio. Disponibili presso l’Ufficio Orientamento dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia postazioni informatiche ed assistenza informativa per gli adempimenti di compiere.

Tra Modena e Reggio Emilia saranno interessati 6.719 studenti, vale a dire tutti gli iscritti alle quinte classi delle scuole superiori (3.986 per Modena e 2.733 per Reggio Emilia), che dovranno compilare un modulo composto da una parte informativa di carattere generale e da una scheda di prescrizione vera e propria all’università che si intende frequentare.

L’opzione del corso universitario e della sede d’Ateneo, che si effettuerà in questo momento, non è assolutamente vincolante, in quanto la preferenza espressa oggi potrà essere modificata al momento dell’immatricolazione vera e propria. Ciò nonostante questa ‘prenotazione’ – per così dire – ha un valore importantissimo, perché darà modo all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia di mettere in campo, anticipatamente rispetto all’inizio delle lezioni per l’anno accademico 2004 – 2005, utili occasioni di approfondimento e di orientamento, che sostengano la scelta dello studente.

Per sottolineare il valore attribuito a questa operazione e perché essa raggiunga gli scopi desiderati, gli Uffici Orientamento allo studio universitario di Modena, via Campi, 309 – tel. 059/413707 o 059/2055577-8; e-mail e di Reggio Emilia, via Kennedy, 17 – tel. 0522/522010-20; e-mail, durante questa fase si presteranno a fornire tutte le informazioni necessarie all’espletamento della procedura e presso gli stessi sarà possibile usufruire anche di postazioni informatiche.