Cani e gatti possono entrare dalla
porta principale di 70 alberghi italiani. E per fido e’ anche in arrivo, dal Canada, un gelato ad hoc, a basso contenuto di zucchero e carboidrati, in grado di soddisfare i palati piu’ sensibili evitando danni alla salute.


Queste le novita’ per gli amici a quattro zampe in vista dei week-end di primavera e delle prossime vacanze estive. Ma la formula anti-abbandono non e’ prevista solo per i periodi di festa. Anche chi lavora ha la possibilita’ di frequentare le piazze del business con accanto il proprio fedele amico.
Guinzaglio alla mano quindi nelle importanti citta’ d’arte (Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Vicenza, Parma, Ferrara, Pisa, Siena, Urbino, Lecce, Catania), in alcune citta’ d’affari (Milano, Torino, Cuneo, Genova, Padova, Aosta, Saronno, Novara, Piacenza, Modena, Pesaro, Ancona, Jesi, Bari), nei luoghi di villeggiatura (Como, Riva del Garda, Rapallo, Sanremo, Riccione, Rimini, Viareggio).


Diverse le offerte: dalla ‘camera a quattro zampe con brandina in tessuto scozzese, set di prodotti per la pulizia del pelo con pettini e spazzole, gadget come palloni, morbidi da mordere, duri per giocare, assortimento di cibo per cani e gatti e come pavimento un comodo parquet all’Hotel Palace di Bari al diploma rilasciato dall’Hotel des Nations di Riccione e ‘firmato’ dalla gatta di casa chiara per chi si e’ comportato bene durante il soggiorno. Tre camere sono attrezzate con cucce e hanno ciascuna un bel terrazzo. L’hotel e’ anche convenzionato con un vicino ristorante e con il toelettatore di fiducia che, oltre a shampoo e taglio, offre anche un servizio di dogsitter e recapita a domicilio cibo e ghiaia di tutte le marche. Altri alberghi che accolgono gli animali domestici con particolare simpatia e calore sono l’Hotel Savoy di Pesaro, il Grand Hotel Palace di Ancona, il Bonconte di Urbino, il Britannia di Roma, e l’Ambasciatori di Rimini. Questi offrono varie facilities come omaggi, spazzole per la pulizia del pelo, dog o cat sitter a richiesta, ampi spazi verdi, mangimi appositi, brandine.
Una nuova concezione di ospitalita’, ha sottolineato il Presidente di Space Supranational (la catena di alberghi che mette a disposizione le 70 strutture per l’accoglienza degli animali) Riccardo Vallinott, visti i numeri dell’amore verso gli animali: il 16% delle famiglie italiane ha un cane e il 12% un gatto.


Intanto dal Canada arriva l’annuncio di una produzine di gelati per cani desiderosi di mantenere la linea. La ditta CoolBrands international propone ‘dogsters’, gelati a basso contenuto di zucchero e carboidrati, migliori per la salute dei cani rispetto ai dolci tradizionali. E’ probabile che l’esempio venga seguito anche in Italia dove i cani sono 5,8 milioni, presenti in 4,5 milioni di famiglie e coinvolgono 13,5 milioni di persone. Il solo cibo per cani ha un fatturato annuo di circa 150 milioni di euro (292 miliardi di lire).