Anche il Centro di educazione ambientale allo sviluppo sostenibile L’Olmo del Comune di Modena parteciperà domani, sabato 8 maggio, all’appuntamento modenese della campagna nazionale di prevenzione del rischio idrogeologico ‘Operazione fiumi 2004’, promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, da Legambiente, Agesci e Cngei.

L’iniziativa si terrà dalle 14.30 sull’argine del Fiume Panaro vicino alla frazione di San Donnino, in località Ponte Guerro (in corrispondenza di un tratto particolarmente attrezzato del Percorso natura). L’area prescelta è di particolare interesse naturalistico ed ambientale, e si presta a sperimentare l’attività di pulizia dell’alveo del Panaro e del suo affluente torrente Guerro.

All’appuntamento modenese della campagna parteciperanno anche i volontari della Consulta Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Modena, composta da 24 associazioni: 130 le persone, fra volontari ed adolescenti scout che prenderanno parte all’iniziativa, che si terrà anche in caso di maltempo. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile curerà la logistica, le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie guideranno invece le squadre di giovani volontari, le Pubbliche Assistenze saranno presenti con una propria ambulanza e il Gsc-Cud con i cani da ricerca appositamente addestrati: i volontari del gruppo Radio Club 81 si occuperanno i collegamenti radio fra le varie squadre di raccolta mentre Meta infine garantirà le attrezzature necessarie per la piena riuscita dell’iniziativa.