Sono iniziati a Reggio Emilia i lavori di realizzazione di Whirls and Twirls, il grande ‘affresco’ che l’artista americano Sol LeWitt ha progettato per la sala di lettura della biblioteca comunale Panizzi.

Il suo wall drawing è la prima, in ordine cronologico, delle opere che saranno realizzate nell’ambito del progetto “Invito a: Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris, Richard Serra”, promosso dal Comune di Reggio Emilia e sostenuto da Max Mara. La durata dei lavori sarà di 12 settimane.

Il progetto nasce dalla scelta dell’amministrazione comunale di privilegiare, come una delle linee strategiche di intervento in campo culturale, la riflessione sulle trasformazioni in atto nella città accompagnando al recupero di strutture pubbliche una maggior presenza dell’arte contemporanea nel contesto urbano. Un progetto incentrato sul rapporto tra arte e architettura, tra artisti e specifici luoghi cittadini.

Nell’ambito delle iniziative di ‘Restate 2004‘, dal 22 giugno al 27 luglio sarà possibile visitare l’opera in corso di realizzazione ogni martedì dalle 21 alle 22.30. Prenotazioni al numero 348 2571806.