Dal progettista web all’esperto in sicurezza alimentare, dal tecnico teatrale al modellista industriale, fino al designer ceramico o all’operatore di sostegno agli alunni disabili. Sono solo alcuni esempi delle 32 opportunità di formazione per almeno 415 diplomati o laureati approvate dalla Provincia di Modena che saranno attivate a partire da settembre da diversi enti di formazione.


L’impegno complessivo è di due milioni e 665 mila euro del Fondo sociale europeo con l’obiettivo di qualificare l’inserimento dei giovani e favorire l’innalzamento delle professionalità degli occupati, ma anche per formare tecnici capaci di rispondere alle esigenze del tessuto locale e promuovere processi di trasferimento tecnologico nelle aziende.

L’offerta complessiva comprende percorsi di durata diversa, alcuni dei quali si concludono con il rilascio di una qualifica professionale. Tutte le attività, comunque, prevedono un periodo di stage aziendale al fine di far sperimentare l’inserimento nel mondo del lavoro con la guida di tutor.

Per informazioni: servizio Orientamento della Provincia di Modena tel. 059 209442 oppure Formazione Provincia.