Dal primo luglio 2003 al 16 maggio 2004, secondo la Borsa Teatro del Giornale dello Spettacolo Agis, realizzata sulla base dei dati forniti dai teatri e dalle imprese, sono andati a teatro quasi 6 milioni di spettatori. Nella classifica per regioni, è in testa la Lombardia con 1.385.059 spettatori, seguita dal Lazio (1.028.818 spettatori) e l’Emilia Romagna (643.541 spettatori).

Le regioni che hanno il maggior numero di teatri sono la Lombardia (128) e il Triveneto (142), seguite dall’Emilia Romagna (94) e dal Piemonte (87).


Il Teatro nelle Regioni della Borsa ci mostra un’Italia profonda che non rinuncia allo spettacolo dal vivo ma che al tempo stesso ha non poche difficoltà nell’allargare la sua voglia di teatro e di ricevere con continuità le proposte. Le scene il più delle volte sono aperte nell’arco di un anno soltanto per pochi giorni con rappresentazioni che frequentemente si svolgono in spazi disagiati e inadeguati. Il discorso ci rimanda al Sud che immeritatamente è posto in una posizione minoritaria per cause croniche che le tante iniziative di politiche teatrali, nonostante la loro buona volontà, non sono riuscite a rimuovere”.