E’ stata ultimata la realizzazione del “castello di manovra”, una torre di addestramento, secondo quanto disposto dal Ministero degli Interni, direzione generale della Protezione civile e dei servizi antincendio, presso la nuova sede del distaccamento dei Vigili del fuoco di Sassuolo.

Servirà per gli addestramenti mensili ai quali si sottoporranno tutti gli appartenenti al corpo. Consente di simulare numerose situazioni di salvataggio: salire con funi e calarsi con discensori (per riprodurre la salita su un palazzo o la discesa in un pozzo), fare prove con scala italiana e scala a ganci, sperimentare la distesa dei tubi per raggiungere eventuali alloggi in fiamme ai piani alti. Fornisce insomma tutte le possibilità di simulazione necessarie ai vigili del fuoco nel loro lavoro, soprattutto per le situazioni meno agevoli.

Il castello di manovra è una struttura molto semplice con travi e pilastri portanti ricoperti da un rivestimento in legno e in muratura ai lati.
Il fabbricato è disposto su tre livelli, per un’altezza complessiva di circa 12 metri. Ogni piano, di altezza circa 3,50 metri, è realizzato mediante un solaio piano prefabbricato in laterizio e cemento armato, in ognuno è realizzata un’apertura nel solaio, delimitata da una ringhiera in ferro, per consentire, così, di stendere i tubi utilizzati durante le emergenze.
Al centro della pavimentazione è predisposta una griglia di raccolta per lo smaltimento dell’acqua residua.
Caratteristico dei castelli di manovra è il rivestimento della facciata principale realizzato mediante doghe in legno di pino nazionale trattate ad autoclave: tale struttura risulta fondamentale nell’addestramento specifico per gli operatori del corpo dei vigili del fuoco e per un costante allenamento.

La nuova caserma dei Vigili del fuoco in via Radici in Piano è stata inaugurata lo scorso anno. Ha una rimessa di 800 mq per tutti i mezzi a disposizione del corpo e poi spazi per la centrale operativa, palestra, camere, aule per didattica. All’esterno un semaforo attivabile dalla caserma consente l’uscita rapida nei casi di emergenza.