Tutto il centro nord Italia è avvolto dalle nubi, e su Modena cade una pioggia autunnale. Le temperature tuttavia sono piuttosto alte, come dimostra il valore minimo di P. Roma (17.8°C). Autunno pieno in Appennino, il Monte Cimone è completamente dentro le nubi e sulla vetta vi sono 6°C, mentre a 1500 m non si va oltre gli 8°C circa. Giornata quasi invernale, invece, sulle Alpi, dove si osservano irregolari nevicate al disopra dei 2400 m.

Una moderata perturbazione atlantica associata a un blando minimo complesso sul Golfo ligure e Italia settentrionale, interessa quasi tutto il centro-nord; in quota invece l’Italia è al margine di un’ampia saccatura. La pressione -spiegano all’Osservatorio Gefisico dell’Università di Modena- comincerà presto a diminuire ulteriormente favorendo, dopo una pausa domani mattina, tempo piuttosto perturbato per le prossime 36 ore circa.

Da giovedì,
finalmente, il tempo inizierà a stabilizzarsi e avremo una mattinata con cielo da poco a irregolarmente nuvoloso per nubi medio basse, con locali addensamenti specie nel pomeriggio quando, nelle zone appenniniche, potranno verificarsi deboli circoscritti rovesci. Dalla serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio.

Venerdì giornata estiva, con cielo sereno al mattino e locali addensamenti in prossimità dei rilievi al pomeriggio.
Sembra poi profilarsi un buon week end e anche moderatamente caldo estivo. Sabato e domenica, cielo, dunque, prevalentemente sereno, con qualche nube sui rilievi nelle ore pomeridiane. Le temperature, in ulteriore graduale aumento, si porteranno al disopra delle medie stagionali.