Tutte gli istituti superiori della provincia di Reggio Emilia e di Modena riceveranno in omaggio il volume ‘Lezioni per la Repubblica‘. L’iniziativa editoriale della casa reggiana Diabasis, sostenuta dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in omaggio alle biblioteche scolastiche. Tra i saggi raccolti anche i contributi del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del Presidente della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky.

Per iniziativa della casa editrice reggiana Diabasis è stata data alle stampe una raccolta di saggi, che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha promosso e sviluppato attraverso una quindicina di città in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2001.

Il volume, curato dal prof. Maurizio Viroli, docente all’Università di Princeton (Usa), porta il titolo “Lezioni per la Repubblica: la festa è tornata in città” ed è l’esposizione del pensiero di alcuni dei più autorevoli maestri contemporanei sulla Costituzione, sul significato di Repubblica, sulla nascita della Repubblica, sulla pienezza della parola Libertà.

Tra gli autori dei testi presentati va ricordato il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che nelle sue pagine esalta l’insegnamento di Guido Calogero, e l’attuale Presidente della Corte Costituzionale prof. Guastavo Zagrebelsky, che ci spiega “Come si può essere repubblicani”. Ad essi si aggiungono, poi, Gian Pietro Caliari, Licia Califano, Franco Crespini, Antonio Delogu, Giovanni Maria Flick, Marco Nicola Miletti, Leonardo Paggi, Claudio Pavone, Maurizio Ridolfi, Pietro Scoppola, Nicola Tranfaglia e Angelo Ventrone.