La temperatura minima di oggi registrata dall’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena, è di 16.4°C, leggermente superiore alla norma; 3°C la minima sul M.Cimone e 8°C a Pavullo. Il cielo è sereno e l’aria limpida: si scorgono molto bene le cime del crinale, ancora cosparse di chiazze di neve.

Sta terminando questo incerto avvio d’estate (meteorologicamente l’estate inizia il 1° giugno e termina il 31 agosto), e la stagione entrerà presto nel vivo facendoci assaggiare la prima ondata di calore dell’anno. Questo grazie ad un anticiclone, a matrice subtropicale in quota, che stazionerà per quasi tutta la settimana sull’Europa centrale e Mediterraneo. Per il fine settimana, invece, sembra delinearsi un peggioramento del tempo.

Nel dettaglio, domani: tempo stabile e soleggiato, con qualche modesto cumulo pomeridiano sui rilievi; da mercoledì 9 a venerdì 11: bel tempo da piena estate, con cielo sereno o poco nuvoloso in pianura, dove l’afa apporterà sensazione di disagio.
In montagna, ad iniziali condizioni di bel tempo mattutino farà seguito, nei pomeriggi, un locale aumento della nuvolosità a sviluppo verticale con possibilità di brevi e circoscritti rovesci o temporali (mediamente in un paio di località al giorno) nel tardo pomeriggio-serata, seguiti da rapidi rasserenamenti ovunque.
Week end forse instabile, ma -precisano all’Osservatorio modenese- ne riparleremo.