Una pista ciclabile lungo il Tiepido che parte da S.Damaso fino ad arrivare a Torre Maina di Maranello con una lunghezza di 18 chilometri.

E’ questo il progetto della Provincia di Modena e dei Comuni di Modena, Castelnuovo Rangone, Formigine, Castelvetro, Maranello per il quale sono stati definiti, in questi giorni, finanziamenti e tempi di realizzazione.

Il costo complessivo è di circa un milione e mezzo di euro di cui 900 mila messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, il resto è suddiviso tra gli enti locali.

Il percorso, con fondo in ghiaietto, si collegherà alla pista ciclabile Modena-Vignola permettendo il collegamento tra S.Damaso e Modena.
La realizzazione della ciclabile sull’ex ferrovia Modena-Vignola, infatti, ha intensificato le richieste da parte dei ciclisti di estendere la rete delle piste extraurbane per effettuare escursioni nel verde in tutta sicurezza, lontano dal traffico urbano, migliorando la mobilità.

Intanto per su alcuni tratti del percorso i lavori sono già iniziati: il Comune di Formigine ha realizzato autonomamente un tratto di circa un chilometro, il Comune di Castelnuovo Rangone ha concluso i lavori di un sottopassaggio in corrispondenza della strada provinciale n.17 in previsione della realizzazione della pista ciclabile e il Comune di Maranello ha iniziato i lavori del tratto conclusivo da Pozza fino al rio Piodo.

Nel progetto è compresa anche la realizzazione di una passerella ciclopedonale nel tratto tra Castelnuovo Rangone e Formigine.

Secondo i piani della Provincia, l’opera sarà completata entro il 2006.

Nell’accordo tra gli enti locali è previsto anche lo studio tecnico per verificare la eventuale fattibilità di un prolungamento del percorso fino alla confluenza del Tiepido con il rio Valle nel comune di Serramazzoni.