Valentino Rossi ha vinto il Gran Premio di Catalogna. Sul circuito di Barcellona il pilota della Yamaha preceduto lo spagnolo Sete Gibernau e la sua Honda. Terzo classificato Marco Melandri (Yamaha), che ha guadagnato il primo podio in carriera nella MotoGP.

Al quarto posto l’altro spagnolo Carlos Checa, sempre su Yamaha. Solo ottavo Max Biaggi (Honda) alle prese con un problema di chattering. Male Loris Capirossi.
Per il ‘Dottore’ si tratta della seconda vittoria consecutiva, la terza stagionale.

”Adesso dobbiamo migliorare sul bagnato”. Valentino Rossi non si ferma dopo il successo nel Gp di Catalogna. ”Oggi -dice il campione del mondo ai microfoni di Italia 1- l il tempo ci ha graziato, forse adesso viene a piovere. Il prossimo obiettivo è migliorare il feeling sul bagnato perchè sull’asciutto abbiamo fatto un lavoro incredibile. E’ stato bellissimo vincere, nell’arco di una settimana, qui e al Mugello. Abbiamo vinto su un circuito come Montmelò, dove ci sono rettilinei nei quali la Honda è superiore. Abbiamo sfruttato tutti i minuti delle prove per migliorare la moto, oggi dopo il warm up abbiamo fatto un’altra modifica che ci ha permesso di fare un altro passo avanti”.