Le Williams e le Toyota sono state squalificate dopo le verifiche tecniche. La Ferrari oltre al primo posto guadagna con Barrichello la seconda piazza nel Gp del Canada.

Dietro a Michael Schumacher e Barrichello, in base alla nuova classifica, Jenson Button terzo e Giancarlo Fisichella quarto.


Le due Williams di Ralf Schumacher e Juan Pablo Montoya, nonchè le Toyota di Da Matta e Panis sono state escluse dalla classifica del GP del Canada per irregolarità delle prese d’aria dei freni.
Il dt della scuderia inglese ha annunciato di non voler fare reclamo.
In Williams la prendono con sportività: rinunciano al reclamo ed è lo stesso team manager della squadra a consegnare personalmente al direttore sportivo della Ferrari, Stefano Domenicali, il trofeo per il secondo posto che sul podio era stato consegnato a Ralf Schumacher. Poi Domenicali porta quello per il terzo nel box della Bar-Honda per Jenson Button. Senza 4 delle 14 macchine arrivate al traguardo la classifica alle spalle di Michael Schumacher ha uno scossone. Barrichello é più vicino, si fa per dire: a 16 punti di distacco, 70 per il re tedesco in rosso 54 per il brasiliano. Button sale di due punti, Montoya scende di 4 Ralf Schumacher di 8. Ma chi ci guadagna di più è chi lotta per la sopravvivenza Fisichella si ritrova con una dote di 10 punti, praticamente raddoppiando quanto raccolto nelle prime 7 gare. E per Timo Glock il week end canadese è il più incredibile della vita: giovedì era il collaudatore della Jordan, venerdì è diventato titolare prendendo il posto di Pantano. Ed ora si ritrova settimo al primo Gran Premio, davanti al compagno di squadra Heidfeld e con già due punti nella classifica mondiale.