Una striscia di pelle o un nastrino di seta sino a diventare un vero oggetto artistico dalle forme bizzarre. La prima testimonianza storica risale alla fine del XVI secolo, ma probabilmente da quando esiste la parola scritta, e sicuramente dal medioevo, quando le pagine dei volumi non erano numerate, l’uomo ha escogitato strategie per non perdere il filo della lettura.

Cammina così di pari passo alla storia del libro quella del segnalibro a cui l’Associazione Il Segnalibro, in collaborazione con il Servizio Biblioteche del Comune di Modena dedicano un’esposizione itinerante. “Segnalibri in mostra” è attualmente allestita al Punto di lettura di San Damaso e farà tappa negli altri cinque Punti di lettura della città sino a concludersi alla biblioteca Poletti. Se a qualcuno può parere strano dedicare una mostra a tale oggetto, visitandola cambierà idea.

Oggi le biblioteche sono tra i maggiori realizzatori di segnalibri che diventano mezzi per informare, supporto per proposte bibliografiche, promemoria, alternativa alla cattiva abitudine di fare le orecchie al libro. “Segnalibri in mostra” nasce dalle raccolte dei tre collezionisti modenesi Simonetta Cavallini, Guido Gatti e Lucia Poggi e, senza pretesa storica, propone molti degli infiniti modi di interpretare questo supporto alla lettura.

La mostra si articola in 8 sezioni: 1.Immagini Sacre; 2.Segnalibri Storici; 3.Segnalibri delle Biblioteche; 4.Segnalibri d’Artista; 5.Per i bambini; 6. Segnalibri delle Case editrici; 7. Segnalibri stranieri; 8. Anche questi sono segnalibri! In argento, legno, stoffa, metallo, plastica, ecc. queste due bacheche sono dedicate ai segnapagine tridimensionali e strani.

“Segnalibri in mostra” toccherà tutti i Punti di lettura di Modena: sarà a San Damaso fino al 2 ottobre; dall’11 ottobre al 13 novembre si sposterà a Cognento, dal 22 novembre al 22 dicembre a Baggiovara, dal 10 gennaio al 12 febbraio 2005 a Quattroville, dal 21 febbraio al 19 marzo alla Madonnina, dal 28 marzo al 30 aprile a Modena Est. Infine si concluderà dal 2 maggio all’11 giugno alla Biblioteca Poletti. Per informazioni: Ass. Il Segnalibro tel. 059 849955, Servizio Biblioteche tel. 059 206940.