Il castello di Sestola, oggi, si trasforma in un grande circo all’aperto per la gioia dei bambini e delle famiglie. A partire dalle 15.30, infatti, si esibiranno nel cortile del castello artisti di strada e clown della Compagnia Teatro Necessario.


La festa prosegue alle 17,30 con una visita guidata al Museo degli strumenti musicali meccanici allestito all’interno del castello. Si tratta di una preziosa raccolta di oltre 120 oggetti musicali, dalle antiche pianole ai moderni giradischi, che diventa una suggestivo viaggio nella storia della musica.

Al termine del pomeriggio è prevista una merenda con prodotti provenienti dal commercio equosolidale della Bottega d’Oltremare di Modena.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Sestola tel. 0536 62743.

L’appuntamento fa parte della rassegna ‘Oh che bel castello‘, promossa dalla Provincia con l’obiettivo di valorizzare castelli e ville storiche del territorio modenese offrendo una possibilità di svago e divertimento per le famiglie.

Situato sul monte che sovrasta le valli dei torrenti Leo e Scoltenna, il castello di Sestola è citato fin dal 753 in un diploma con cui il re longobardo Astolfo ne faceva donazione all’Abbazia benedettina di Nonantola. Divenuto possedimento degli Este di Ferrara, nel 1337 Obizzo III lo trasformava nel più importante presidio militare estense del Frignano, sede del Governatore e del Consiglio della Provincia Frignanese.
A partire dal 1563 Alfonso II d’Este fece costruire la struttura bastionata a pianta stellare tuttora esistente. All’interno del palazzo è possibile ammirare la Sala del Camino con il monumentale stemma estense, la Sala del Consiglio, gli antichi uffici del governo e gli affreschi quattrocenteschi provenienti dall’antica parrocchiale di Roncoscaglia.

Il prossimo appuntamento della rassegna ‘Oh che bel castello‘ è in programma domenica 26 settembre alla rocca di Montese con una festa dedicata ai burattini.