Il coreografo Maurice Béjart ha
riservato una sorpresa agli spettatori del teatro Comunale di Modena, apparendo in scena nel gran finale de ”Le Presbytere”, il celebre balletto su musiche dei Queen e di Mozart, con i costumi di Gianni Versace. Ieri sera infatti al Comunale di Modena era in programma la prima di due repliche dello spettacolo, e Bejart ha voluto personalmente salutare il suo pubblico, venendo alla ribalta assieme ai giovani danzatori del Béjart Ballet Lausanne, sulle note di ”Show must go on”, cantato da Freddie Mercury.

Ovviamente il pubblico ha tributato lunghe, calorose ovazioni per il grande coreografo, che celebra il 50ø anniversario della sua direzione di compagnia (nel 1954 a Parigi fondo’ infatti Les Ballets de l’Etoile).


Le Presbytère, che ha debuttato nel gennaio 1997 ma mantiene intatta tutta la sua capacita’ emozionale e suggestiva, e’ un omaggio al talento del Jorge Donn e del cantante Freddie Mercury, entrambi scomparsi precocemente di Aids: nello spettacolo l’energia rock dei brani dei Queen, da ”I was born to love you” a ”Radio Gaga”, si unisce alla dolcezza dei Concerti di Mozart, cosi’ come il dramma di simboli di morte, sudari e spose in nero, si affianca ai colori squillanti di travestimenti eccentrici. Fino a quando, prima del finale, su uno schermo gigante compare la figura dello stesso Donn, emblema della fisicità della danza.


Le Presbytère verra’ replicato questa sera, ancora al Comunale di Modena, e poi sara’ proposto il 9 e 10 ottobre a Udine, quindi il 21 e 22 a Parma. La tournee del Bejart Ballet Lausanne tocchera’ anche Roma (13 e 14 ottobre) e Messina (17 e 18 ottobre), con altri titoli ormai classici, come ”L’oiseau de feu”.